A due anni di distanza dall’uscita di “Fort Express e altre storie“, la casa editrice Allagalla rispolvera un altra serie ambientata nel bizzarro west di Luciano Bottaro, Piper Maiopi.

Il protagonista è lo sceriffo Maiopi, un omino piccolo ma tenace che ha il compito di garantire la sicurezza dell’immaginaria cittadina Mortadel City; affetto da un’importante miopia che non vuole ammettere, scambia sempre fischi per fiaschi dando origine a situazioni comiche e surreali soprattutto quando gli viene affiancato, come collaboratore, il sordo MacNamara.
Il personaggio è stato creato, nel 1960 per la pubblicazione Oscar (Ed. Fasani,) da Bottaro che ha realizzato in proprio tutte le gags, pubblicate in IV di copertina e alcune storie per poi essere affiancato da Carlo Chendi, per i testi, e Guido Scala, per i disegni.

Questo volume, di 312 pagine, è una riproposta integrale di tutte le 16 storie esistenti e le gags realizzate negli anni sessanta, e da allora mai più ristampate, oltre ad alcune gags risalenti agli anni novanta, stampate poi su Pon Pon Annual, e alcune illustrazioni inedite.
La mancanza delle tavole originali, presumibilmente andate distrutte con la cessazione dell’attività dell’editore, ha richiesto un lungo lavoro di restauro sulle scansioni fatte a partire dagli Oscar,  giornalini tutti presenti nell’archivio Bottaro, ma non sempre in ottime condizioni.

Per rimanere più fedeli alla pubblicazione originale e garantire un miglior risultato finale, i curatori Roberto Guarino e Matteo Pollone, in accordo con l’editore hanno deciso di mantenere l’alternanza di pagine bianco e nero e tavole a colori.
Oltre ad una breve introduzione di Annabella Bottaro, la parte redazionale è affidata all’esperto di fumetti, o come preferisce definirsi lui “appassionato filologo”, Alberto Becattini.

Acquista qui

Il libro sarà presentato, in anteprima, a Rapallo il 29 Settembre alle ore 15.00, a Villa Queirolo, nell’ambito della manifestazione Rapalloonia.

SCHEDA TECNICA
Autore e disegnatore: Luciano Bottaro
Dimensioni: 20×29,7 cm
Copertina: brossura cucita con alette
Pagine: 312 a colori
Rilegatura: filo refe