Gennaio, alle prime luci dell’alba il piccolo borgo di Rapallo è destato dalle urla dei bucanieri pronti a sbarcare. All’orizzonte si staglia la sagoma del galeone pirata “Cetriolitas” di Capitan Pepito che, spinto dai forti venti di tempesta, ha raggiunto le coste liguri.
“Terra! Terra!” – urla Beccodiferro, il pappagallo di Pepito. “Vedo uno strano castello sul mare.“Finalmente!” – aggiunge il nostromo Ventoinpoppa – “Avevamo quasi finito le provviste.”
“Forza ciurma, calate la scialuppa e scendiamo a riva, questi venti mi hanno proprio disorientato” – esclama Pepito.
Appena messo piede a terra, attraccando al molo del Binello, i pirati si trovano di fronte un’anziana signora che subito si presenta: “Buongiorno miei prodi, sono Caterina, mio nonno era il celebre Capitan Baciccia…
Inizia così il breve racconto, scritto da Daniele Busnelli ed Emanuele Leoni, per introdurre la “Caccia al Tesoro di Capitan Baciccia”, un evento inserito all’interno del programma Rapallo Christmas festival, dedicato ai più piccoli che, giovedì 2 gennaio, animerà le strade di Rapallo.
La caccia al tesoro prenderà il via alle 10.30 dal chiosco della musica, sul lungomare, dove un attore presenterà ai bambini Pepito, con la sua stravagante ciurma, e consegnerà la mappa per cercare gli indizi necessari a raggiungere gli angoli più caratteristici della cittadina ligure dove bisognerà svolgere delle prove (indovinelli, disegni, oggetti da trovare).
In alcuni punti strategici saranno posizionate le sagome di alcuni protagonisti della storia.
Ai primi 5 gruppi che troveranno il tesoro verrà assegnato un premio, ma tutti i partecipanti riceveranno un ricordo della giornata.
Per partecipare è richiesta la presenza di 1 adulto per gruppo (max 5 partecipanti).
E’ possibile prenotarsi al gazebo dei Laboratori del Parco Canessa o scrivendo a info@espansioneeventi.it.
Chi preferisce, può presentarsi direttamente al Chiosco della musica.