A due anni dall’uscita in Francia del volume da collezione edito da Editions Caurette , il Pinocchio di Luciano Bottaro ritorna anche nelle librerie italiane con un’edizione tutta nuova curata da Pasquale La Forgia (Editor) e Roberto La Forgia (Graphic Designer) per Rizzoli Lizard.

Il libro ripropone la storia pubblicata per la prima volta nel 1981 su Il Giornalino a puntate e successivamente (1995) raccolta in unico volume, con copertina di Alarico Gattia, sempre da Edizioni San Paolo, ma in più ci sono tante novità a partire dalla colorazione.
Bottaro, infatti, ha sempre sostenuto che la sua versione dell’opera di Carlo Collodi era stata pensata per il colore, tanto che aveva allegato ad ogni tavola originale in b/n, una carta velina con dettagliate indicazioni di colore per la stampa. Si sa che colorare un’intera storia richiede tempo e denaro, motivo che ha scoraggiato chi, in questi anni, ha mostrato interesse per una ristampa.
Non è stato così per Roberto e Pasquale La Forgia che hanno accettato con entusiasmo e professionalità la sfida e, partendo dalla scansione delle tavole originali, hanno colorato tutte le pagine seguendo le indicazioni a pastello dell’autore con un occhio anche ai colori delle illustrazioni successive, più vivaci e pieni, riuscendo così a raggiungere un compromesso e proporre una colorazione più attuale e di gusto.

Con “Il legno e la ciccia”, la scrittrice Beatrice Masini, una delle massime esperte in letteratura per ragazzi, introduce in maniera chiara e coinvolgente, nel mondo “pinocchiesco” di Bottaro invogliando il lettore a proseguire la scoperta del libro che incomincia con la storia a fumetti. Seguono alcune note della Redazione e qualche curiosità prima delle sei illustrazioni a tutta pagina tratte dal calendario realizzato nel 1981 in occasione del centenario della nascita del burattino.

E, infine, si arriva al Pinocchio 2 o L’altro Pinocchio il seguito della storia che Bottaro aveva immaginato negli anni duemila, riprendendo Pinocchio e Geppetto dove li aveva lasciati vent’anni prima, nella falegnameria, per trascinarli in nuove fantastiche avventure.
Un progetto rimasto incompiuto di cui abbiamo fantasiose illustrazioni, parte principale del racconto, contestualizzate da una breve trama.

Il libro presente allo stand Rizzoli di Lucca Comics 2024, è in vendita in tutte le migliori librerie dal 5 novembre.