Donald Duck Sonderheft è una bella pubblicazione Egmont nata nel 1965 per il mercato tedesco, che, mensilmente, propone una selezione di storie con protagonista Paperino, di autori e epoche diverse, arricchita da articoli e approfondimenti su gli artisti presenti.
Il caporedattore, Joachim Stahal, ci comunica che nel prossimo numero (n° 370), in uscita il 6 marzo, il redazionale sarà dedicato a Luciano Bottaro, presente nel volume, in veste di disegnatore di “Donald Duck Technik gegen Spürnase”, storia apparsa in Italia nel 1967 sull’ Almanacco di Topolino (n° 124), con il titolo “Paperino e la ricchezza in pugno.
L’avventura, scritta dallo sceneggiatore Disney Gian Giacomo Dalmasso, è ambientata in un’ immaginaria  Valle del Sud, indicata da Pico de Paperis come area migliore per trovare l’uranio. In questo scenario, Paperino e Zio Paperone, per una settimana,  si sfidano, per trovare i giacimenti del prezioso minerale, ed aggiudicarsi così i 100 dollari in palio riservati a chi riuscirà per primo nell’impresa, resa più movimentata da una serie di imprevisti e imbrogli.
Relativamente poco ristampata anche in Italia, “Paperino e la ricchezza in pugno” è alla sua prima pubblicazione in Germania e, come le altre cinque del fascicolo, è fumettata dal letterista italiano Diego Ceresa.

 

L'articolo di Joachim Stahl

L’articolo di Wolfgang J. Fuchs