Sabato 16 dicembre, alle ore 17.30, al Museo Archeologico del Casentino, a Bibbiena è stata inaugurata la Mostra I Postorici – Cronache del mondo dopo la guerra termonucleare inventate di sana pianta da Luciano Bottaro, concepita e curata da Giuseppe Scapigliati e Giovanni Nahmias.
Nel Museo sono esposti circa quaranta pezzi, appartenenti all’ Archivio Bottaro, in parte tavole originali, realizzate in epoche diverse per il mercato italiano e francese, affiancate da colorate illustrazioni e alcune curiosità.
Un contesto di prestigio, che contribuisce a riconoscere il fumetto come forma di Arte, per festeggiare degnamente il sessentesimo anniversario di questa serie, di cui Bottaro riconosceva la potenzialità e che avrebbe voluto sviluppare maggiormente.
Parte delle opere in mostra sono state riprodotte sul catalogo che accompagna l’evento, una pubblicazione realizzata graficamente da Giuseppe Scapigliati, con testi introduttivi di Giovanni Nahmias e Francesco Trenti, direttore del Museo. Il catalogo, in vendita al Museo al prezzo di 10€, si può acquistare online contattando direttamente Giuseppe Scapigliati su facebook o al suo indirizzo di posta gscapigliati@gmail.com.
La mostra rimarrà aperta fino al 4 febbraio 2018, per orari e prezzi consultare il sito del Museo Arca.