Il 14 settembre, Pepito, in compagnia della sua stravagante ciurma, è ritornato in tutte le librerie francesi con Pepito 2 il secondo tomo della collana che Editions Cornélius ha voluto dedicare al piccolo pirata di Luciano Bottaro.
In linea con il precedente volume, uscito nel 2012, l’editore propone una selezione di dodici storie tratte indistintamente da Pepito Petit Format e da Pepito Magazine, che abbracciano un arco di tempo che si estende dal 1958 al 1969, alcune realizzate con la collaborazione di Carlo Chendi per i dialoghi.
Una parte della riproduzione è stata fatta scansionando direttamente le tavole originali, dove questo non è stato possibile, per mancanza di materiale, l’editore, ha sopperito facendo un minuzioso lavoro di restauro partendo da fotocopie, rimaneggiate anni fa dallo stesso Bottaro, e da pubblicazioni dell’epoca. In particolare la poco conosciuta, quanto straordinaria, “Le vampire se couche à l’aube”, pubblicata originariamente su Pepito Magazine, con alternanza di pagine in biano e nero e a colori, è il risultato di un lungo e paziente lavoro di Jean-Louis Gauthey.
Nel libro si alternanano armoniosamente raffinate e pulite storie in bianco e nero e storie che si rifanno alla caratteristiche colorazioni dell’epoca, tricromia per il petit-format, e a colori, a volte molto accesi, per quanto riguarda il Pepito Magazine.
Un’ interessante e personale introduzione scritta dall’editore completano il volume che è possibile acquistare direttamente sul sito di Cornélius (cliccare su l’aeroplanino con la scritta “nouveautés”).