Dal 28 al 30 ottobre l’elegante Salle Bouvet du Palais du grand Large di Saint-Malo ha ospitato un’ esaustiva retrospettiva dedicata a Luciano Bottaro, concepita e realizzata con entusiasmo e professionalità da una nutrita equipe di addetti ai lavori: Gérard Cousseau, Pierre-Marie Jamet, Pépito Ferey, Jean-Pierre Granier. Inaugurata alla presenza del sindaco della splendida città bretone, Claude Renoult, la mostra è stata articolata come un viaggio attraverso i vari mondi di Bottaro, partendo da Pepito, a cui è stato dedicato un ampio spazio per la popolarità di cui gode tutt’ora in Francia, per proseguire poi con Pinocchio (in attesa di un’edizione francese), Re di Picche, Pon Pon, le Mattaglie e una selezione di illustrazioni Disney.
Circa cento tavole originali che hanno suscitato nei numerosi visitatori, soprattutto nei giovani artisti presenti, parole di apprezzamento per il tratto semplice, pulito e preciso che le caratterizza. Pubblicazioni varie, una serie di oggetti curiosi degli anni 50/60 con l’effigie di Pepito, gentilmente prestati da Gérard Thomassian della libreria Fantasmak di Parigi, e delle simpatiche riproduzioni dei personaggi, ad opera di Pépito Ferey, hanno completato l’esposizione.
In ricordo della manifestazione, la Galerie Oblique, ha realizzato due oggetti da collezione che è possibile acquistare a quest’indirizzo:
– Illustrazione di Pepito numerata cm. 30 x 40 € 20,00
– Spilla di pepito € 2,00
Per chi fosse interessato, contattare contact@galerieoblique.com