L’amico Dominique, che ci tiene sempre informati su ristampe di storie di Bottaro in Francia, questa volta, ci invia
un fascicolo americano, il Donald Duck (n°9) Edizioni IDW, la Casa Editrice che in America pubblica storie Disney, in particolare di autori italiani.
La presenza di Bottaro è già annunciata dalla bella copertina, realizzata da Stefano Turconi, in cui domina il Dott. Zantaff, lo scienziato creato dall’autore ligure nel 1968, e l’episodio è quello del suo esordio “Paperino e la missione Zantaff” (Almanacco Topolino n° 142), qui con il titolo “Tycoonraker” or “From Zantaf with lumps”. La storia, che vede la collaborazione di Carlo Chendi alla sceneggiatura, si può annoverare tra le migliori di Bottaro sia per i disegni che per la divertente trama.
Paperino nei panni di agente segreto della P.I.A viene mandato in missione, da Zio Paperone, su un’isola esotica per contrastare il malefico Dott. Zantaff che, grazie all’invenzione di un particolare gas, riesce a farsi consegnare, consenzievolmente, tutto il loro patrimonio. Paperino si dimostrerà all’altezza del suo ruolo e, grazie anche all’aiuto di una Paperina in incognito, riuscirà a sconfiggere lo scienziato. Bottaro ripropone Zantaff l’anno successivo con “Paperino e il ritorno di Zantaff” (Topolino 714-715) per dimenticarlo poi per qualche anno e recuperarlo solo nel 1997 quando in “Paperino e l’invasione di Giove (Topolino 2175) lo affianca ad un’altra sua creazione malvagia, Rebo.
Con una breve apparizione in “Zio Paperone sul trabiccolo” (Maestri Disney oro n° 33), ultima storia Disney firmata Bottaro, il folle scienziato si congeda dai lettori.
L’altra storia presente nel fascicolo americano, tutto a colori, è “Crisis at the Colosseum” di Lars Jensen e Francisco Rodriguez Peinado.