In attesa dell’uscita del secondo volume di Pepito, prevista entro la fine dell’anno, l’editore Cornélius ci regala un piccolo assaggio pubblicando sulla rivista Nicole (et Franzy) la storia “Colin-maillard “. Pepito e Ventinpoppa, davanti al Governatore di Las Ananas bendato, perchè coinvolto in una partita di mosca-cieca nel suo giardino, non riescono a trattenersi dal giocargli una serie di scherzi, dando vita a divertenti, e qualche volta pericolose, situazioni.
La storia, che è stata scritta e disegnata da Luciano Bottaro nel 1959, ed è stata pubblicata per la prima volta su Pepito petit format (n° 120), viene qui proposta in un’inedita versione colorata.
Nata dalla collaborazione tra i due editori francesi Cornélius e Les Requins Marteaux, la pubblicazione Nicole (et Franky) è un’ interessante vetrina sul fumetto, circa 300 pagine, in bianco e nero e a colori, in cui trovano spazio giovani talenti e autori più affermati. In questa seconda uscita accanto a Luciano Bottaro troviamo altri 26 autori, tra cui Robert Crumb, Giacomo Nanni o Charles Burns che non hanno bisogno di presentazioni e nomi meno famosi che vale la pena conoscere, tutti accompagnati da una breve scheda informativa.
Alcuni apparati critici di Jean-Louis Gauthey, papà di Cornélius, sul panorama fumettistico attuale e un suo pensiero alla strage di Charlie Hebdo completano questo ricco volume dal prezzo accessibile di € 14,50.