Paperino e il vaso rosso dei Ming” (Topolino 1015-1016, 1975), scritta e disegnata da Luciano Bottaro, con la collaborazione di Tiberio Colantuoni per le matite, è apparsa in Francia, in versione riadattata, ne “La bibliothèque rose – Mickey Donald et compagnie”, edito da Hachette.
Una prestigiosa collezione di romanzi illustrati, destinata a ragazzi tra i 6 e i 12 anni, tratti da famose serie tv, da film d’animazione e da fumetti come Titeuf, i Puffi e, appunto, da storie Disney.
Il piccolo volume brossurato, uscito nelle librerie francesi a metà gennaio con il titolo “La génie du vase” è il quinto della serie Mickey, Donald et compagnie ed è il racconto di uno straordinario viaggio nel tempo e nello spazio di Paperino, che, seguendo il genio Gen-Li, si ritrova ad attraversare la Cina antica tra piante carnivore, mostri marini e il terribile pirata Bec-Ner.
Il racconto, diviso in otto capitoli, è sapientemente corredato dalle immagini più significative dell’originaria storia a fumetti, considerata l’ultima del “ciclo piratesco” di Bottaro.
Paperino e il Vaso Rosso dei Ming é la prima storia di Luciano Bottaro che mi ricordo di aver letto e non dovevo avere più di 7/8 anni. Me la ricordo ancora perché leggendola mi colpi’ moltissimo per il suo carattere surreale, che non era affatto tipico delle storie Disney di quegli anni. Mi ricordo che mi piacque molto anche lo stile di Bottaro, perché in qualche modo si collegava ai grandi illustratori italiani di tante storie della Scala d’Oro che mia madre mi leggeva.
Sono anni che spero di poterlo rileggere.