A distanza di poche settimane dalla pubblicazione di “Paperino e Paperotta”, su I classici della letteratura Disney troviamo un altro episodio appartenente al ciclo carolingio di Luciano Bottaro, la celebre “Paperino e il Paladino”, parodia del poema cavalleresco di Matteo Maria Boiardo, l’Orlando innamorato.
La storia, narrata dalla strega Nocciola, dopo le prime pagine, si trasferisce nel Medioevo dove troviamo Paperino, nei panni di Orlando, impegnato a combattere contro i pirati saraceni e contro Gastone, alias Rinaldo, con cui si contende l’amore per la bella Paperina, l’Angelica del poema.
Anche in quest’occasione, Bottaro non perde occasione di omaggiare la sua Liguria, portando i protagonisti in villeggiatura a Portus Delfini, l’attuale Portofino, rinomata località della Riviera di Levante.
Scritta e disegnata da Bottaro, coadiuvato nella sceneggiatura da Carlo Chendi che è anche l’ideatore dei dialoghi in italiano arcaico, dopo la sua prima pubblicazione su Topolino (n°247-248,1960), è stata oggetto di numerose ristampe in Italia e all’estero.
La versione proposta nella venticinquesima uscita di questa collana,a differenza di quella originale, è interamente a colori e manca dei riassunti di raccordo tra le due puntate e del titolo della II puntata, con conseguente, ed evidente, ritocco della pagina
Nell’indice del libro, in vendita in abbinamento al Corriere della sera a€ 6,90, troviamo anche “Paperino e i cavalieri delle slitte volanti” di Carl Barks (1960) e “Paperin Meschino” di Guido Martina e Pier Lorenzo De Vita (1958).