La sezione Superstars di Grandi Classici Disney di Giugno (n° 319) ospita una storia ha la particolarità di essere la prima storia di Topolino realizzata da Luciano Bottaro e di non essere stata mai più ristampata dal lontano 1958, quando fu pubblicata su gli Albi della Rosa (n°177).
Si tratta di “Topolino e il Pippogallo”, scritta da Guido Martina e disegnata da un giovanissimo Bottaro nel 1954 per la testata Albi D’Oro (n°54-050). Il Pippogallo che compare nel titolo è Pippo che, dopo aver mangiato grandi quantità di una torta fatta da lui stesso, con ingredienti diversi dalla ricetta originale, si accorge di riuscire a comunicare con gli uccelli. Un dono che,con l’aiuto del fedele amico Topolino, gli permetterà di incastrare, alla fine di una lunga avventura, una banda di furfanti da tempo ricercati dal Comissario Basettoni.
Una riproduzione della prima tavola di questa storia, è stata recentemente esposta, durante l’ultima edizione del festival di Angouleme, nella mostra Mickey & Donald, tout un art, curata da Jean-Paul Jennequin con il contributo di Luca Boschi.
Ma Pippo è già in grado di parlare con gli uccelli: quando incontra Paperino ci parla tranquillamente… 😉