Giovedi 21 Marzo a Napoli è stata inaugurata la mostra Magica Disney – 3000 volte Topolino per festeggiare l’importante traguardo di Topolino libretto, che, il 22 Maggio sarà in edicola con il numero 3000.
Organizzata da Napoli Comicon e ospitata nel prestigioso Palazzo delle Arti di Napoli, la mostra dedica una stanza ai Maestri del Disney Italiano in cui si possono ammirare alcune tavole originali tratte da storie indimenticabili. Per rappresentare Luciano Bottaro sono state scelte tre storie degli anni Cinquanta e Sessanta:  “Topolino e la doppia vigilia di Natale”, scritta da  Guido Martina (Topolino 129, 1955), “Zio Paperone e il telescrocco” testo e disegni di Bottaro (Topolino 397, 1963), e “ Paperin de Paperac” realizzata su soggetto di Gian Giacomo Dalmasso (Topolino 600, 1967). Bottaro che ha esordito su Topolino nel 1952 con “Paperino e i piatti volanti” di Guido Martina (Topolino 52, 1952), sua seconda storia disneyana, vanta una collaborazione ultracinquantennale con la storica testata, interrotta nel 2006 con la sua scomparsa.
La mostra che rimarrà aperta fino al 26 Maggio è accompagnata da un catalogo di 240 pagine, edito da Comicon Edizioni ricco di approfondimenti e articoli dei massimi esperti Disney.

*************

una delle tavole bottariane in mostra

una delle tavole bottariane in mostra